Lo yoga nella tradizione di T. Krishnamacharya

Associazione Yoga VINIYOGA,

Antonio Olivieri 

l Maestro T. Krishnamacharya è stato un pioniere nel riproporre gli antichi insegnamenti dello Yoga e nel preservarne la validità per il mondo moderno.
In un’epoca in cui gli insegnamenti tradizionali dell’India stavano per scomparire, ravvivò l’antica tradizione dello Yoga in funzione del mondo moderno (nella sua biografia si racconta che la pratica di Asana era così poco conosciuta in India che il giovane Krishnamacharya, intorno al 1916, dovette andare in Tibet per cercare un Guru che gliele insegnasse e con cui rimase poi per sette anni).
Nella sua lunga vita (102 anni) fu oltre che insegnante di Yoga, maestro in Ayurveda e Sanscrito, sua la riscoperta e traduzione di un antico testo sanscrito sullo Yoga :
lo “Yoga Rahasya”.
Consapevole del grande cambiamento che il mondo stava attraversando, è stato il primo ad aprire l’insegnamento del Canto Vedico alle donne (prima degli anni 50 riservato in India solo agli uomini). Egli ha sostenuto con forza un approccio intelligente allo Yoga, nel quale gli strumenti e le tecniche sono adattate nel rispetto dei bisogni, delle capacità e delle richieste di ogni individuo.
La popolarità e la fama dei suoi studenti, tra i quali Indra Devi, Pattabhi Jois, B.K.S. Iyengar e soprattutto T.K.V. Desikachar , sono testimonianza dell’importanza del lavoro e degli insegnamenti di tutta la sua vita e della sua rilevanza come uno dei più grandi maestri di yoga dell’era moderna.
Krishnamacharya insegnò per quasi tutto il secolo passato. Durante questo lungo periodo non si stancò mai di ribadire che la pratica Yoga deve adattarsi all’individuo, e non viceversa.
A lungo termine non si possono ottenere benefici da una pratica “standard e generica”, poiché ogni persona è unica (con profonde differenze nell’età, stile di vita, sesso, clima, alimentazione, malattie, ecc.). Un insegnante di Yoga dovrebbe rispondere ai bisogni dello studente, confezionando una pratica su misura per lui e basata sulle possibilità evidenti in quel momento.Solo più tardi,grazie all’applicazione regolare, si potrà prendere in considerazione il cambiamento, modificando il percorso.
Quindi, pur nel rispetto dell’essenza della tradizione e delle Asana classiche, ha sviluppato un metodo che trova la sua maggiore espressione nell’insegnamento individuale, tenendo in considerazione l’unicità dello studente, al quale non può calzare un “vestito buono per tutti”, ma che , per ottenere dallo Yoga dei reali benefici, ha bisogno di un “abito su misura”.